Armi, armature e abiti
La compagnia, propone il periodo e le vicende storiche della città tra il1380-1410 caratterizzato dalla ripresa economica ed al ritorno ad una forma di governo comunale.
L’armamento della compagnia è costituito da riproduzioni di pezzi originali contenuti in vari musei e collezioni. Si parte da un'armatura più povera composta semplicemente da “gambeson” (camicione imbottito da crini di cavallo o strati di stoffa che protegge il busto) e usbergo, fino ad arrivare a pezzi più caratterizzanti di questo periodo come le corazzine che furono utilizzate durante la Battaglia di Wisby, e corazzine composite ricoperte di stoffa oggi conservata presso il Metropolitan Museum di New York.
Ci sono poi armature interamente in ferro che erano destinate ai capitani e ai nobili visto l’elevato costo. Un esempio di queste è l’armatura appartenente alla collezione di Castel Coira (Sluderno, Churburg) ed è meglio nota come "Lamiere Churburg", databile al 1360-1380: un vero esempio dell’ abilità dei fabbri medievali Milanesi.
La Gallery degli armati
Clicca sull'immagine per visualizzare la Gallery
La vestizione del Cavaliere
Clicca sull'immagine per visualizzare la Gallery
La Gallery degli abiti
Clicca sull'immagine per visualizzare la Gallery