La Compagnia ha messo a punto un progetto estremamente interessante legato alla didattica. Questo progetto viene articolato con la realizzazione aree didattiche in cui, oltre all’apprendimento nozionistico, si concretizza la possibilità di partecipare fattivamente alle attività inerenti, in un contesto, quale l’accampamento militare allestito per l’occasione, di sicuro impatto emotivo.
Cerusico
Il cerusico del campo espone una vasta dotazione di fedeli repliche di strumenti chirurgici atti all'intervento su pazienti rimasti feriti in battaglia.
Clicca sull'immagine e vai alla galleria del Cerusico
Le vesti bollate
Il 26 Gennaio del 1401 i Bolognesi più abbienti si trovarono a poter scegliere tra la stretta osservanza delle norme appena emanate e la conseguente rinuncia....
La società dei fabbri
La “Matricula Societatis Fabrorum civitatis Bononiae” è un documento storico di incredibile importanza.
Legato ad un periodo storico in cui nelle città del nord-Italia prendevano sempre più importanza le società delle arti e dei mestieri, gli statuti servivano per regolarizzare e categorizzare il lavoro degli artigiani e dei mercanti, sempre più specializzati e sempre più ricchi. Basti sapere che dopo la rivolta del 1376 Bologna è governata proprio da queste società alle quali sono affidate il commercio e l’economia cittadina.....
Sarta
La sarta del campo spiega ai presenti le principali tecniche di tessitura e ricamo in uso nel tardo '300 facendo toccare con mano gli strumenti e i materiali occorrenti al proprio lavoro.
Clicca sull'immagine e vai alla galleria della Sarta
Vivandiera
Sotto lo spazioso velario dell'accampamento, la vivandiera dispone sul tavolo gli oggetti e gli ingredienti utili per preparare il pasto per gli uomini di ritorno dalla battaglia. Un'interessante didattica guida l'ascoltatore nelle preparazioni di ricette dal sapore e dai profumi antichi.
Clicca sull'immagine e vai alla galleria della Vivandiera
L'armamento difensivo in uso alla fine
del 1300
La compagnia espone armi ed armature davanti alla propria tenda. Il visitatore può così apprenderne l'utilizzo e, se ne fa richiesta, indossare l'equipaggiamento necessario per andare in battaglia, assistito nella vestizione dal fante stesso.
Durante la spiegazione verranno trattati anche tempi legati aI "Colori" di Bologna tra il 1380 e il 1410
Clicca sull'immagine e vai alla galleria
I giochi nel medioevo
Clicca sull'immagine e vai alla galleria
La moda negli abiti e nelle acconciature femminile alle fine del 1300
La compagnia espone quelle che erano le particolarità della moda e delle acconciature in uso prevalentemente a Bologna alla fine del 1300. Il visitatore può così apprenderne l'evoluzione e le di leggi statutarie che vincolavano l'utilizzo di abiti troppo sfarzosi .
Vai alla sezione costumi e armature cliccando qui